Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

LibrInPisa

L'elemento liquido, di Simone Cantoni

L'elemento liquido, di Simone Cantoni

SINOSSI E ALTRE INFO

Secondo uscito della collana di poesia “In tutti i versi”, racchiude poesie scritte con uno stile profondo e maturo. 

I temi trattati sono molti, dall’amore al viaggio alle tante riflessioni sullo scorrere del tempo e sulla vita. Fa da filo conduttore l’“elemento liquido”, l’acqua, come simbolo di origine della vita e di sua possibile rigenerazione. 

Per dare un’idea dello stile, si riporta qui una delle poesie della raccolta: 

Titolo: Quello che resta

Quello che resta / è un bacio d’acqua / nelle raffiche di tempo, / da consumare e mordere / avido e rinato 

perché ogni approdo, anche di scoglio, / è buono per salpare, domani. / Dopo un abbraccio rapido / quello che resta è un bacio d’acqua: / quello che basta.

 

LA COLLANA IN TUTTI I VERSI:

Collana di poesia diretta dall’autrice Viviana Biagioli. 

 

NOTE SULL’AUTORE: 

Simone Cantoni è nato a Cascina (Pisa) nel 1967 e risiede da sempre nel capoluogo. Laureato in Storia, si dedica al giornalismo free-lance, collaborando (tuttora) con la redazione locale del quotidiano «La Nazione» e concentrandosi quindi su attività di altro genere, in particolare sul fronte degli uffici stampa, lavorando per la Provincia di Pisa dal 1996 al 2014. Parallelamente approfondisce l’interesse verso la sfera della “sensorialità applicata al gusto”, con un percorso nei settori dell’assaggio professionale su vari fronti: quello del vino (come sommelier Fisar), del formaggio (con l’Onaf) e – soprattutto – della birra artigianale. È quest’ultimo il suo principale ambito operativo attuale: come giornalista (in particolare per la testata «Fermento Birra»), come docente (per Unionbirrai, Slow Food, MoBi e Fermento Birra Network), come redattore di guide (ancora per Slow Food), come giudice in concorsi nazionali e internazionali.

Cura per Marchetti Editore, insieme al cuoco Flavio Romboli, la collana editoriale Punto e birra, dedicata alla bevanda figlia dei cereali. 


Editore
Marchetti Editore
Data di uscita
12/04/2019